Si laurea a Milano con il professor Boskovits con una tesi su affreschi della scuola giottesca lombarda, frequenta la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte e collabora con alcune riviste e pubblicazioni. Dal 1994, in collaborazione con l'Associazione Amici di Brera, si dedica alla didattica presso la Pinacoteca di Brera e altri musei milanesi, rivolta a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado fino a gruppi di adulti. Collabora per il corso di aggiornamento: "Il Museo una risorsa per la scuola".
Non lontano dalla biblioteca che Manzoni amava frequentare, proprio la nostra pinacoteca di Brera conserva una serie di dipinti legati alla figura del grande scrittore, esposti sulla stessa parete in un coerente allestimento.
Primo fra tutti il suo ritratto – in mano l’amata tabacchiera- uno dei pochi in cui Manzoni si riconosceva, perfetto pendant del ritratto della seconda moglie, Teresa Borri Stampa che proprio gli studi più recenti fanno emergere nel ruolo di promotrice dell’attività letteraria del marito. Il legame particolare, di reciproca stima ed amicizia, instaurato con il pittore Francesco Hayez, autore di questi dipinti, è provato dal fatto che proprio lui avrebbe dovuto illustrare l’ultima edizione dei “Promessi Sposi”; e si devono al grande ritrattista anche il ritratto di Massimo D’Azeglio, genero di Manzoni e quello della famiglia d’origine di Teresa Borri Stampa. D’altra parte, l’affinità culturale e di ideali tra i due artisti emerge anche dal parallelismo di tematiche tra il “Conte di Carmagnola” e il dipinto che vede protagonista la vicenda di Pietro Rossi, e nel significato patriottico che si nasconde nel soggetto storico del “Bacio”, come nel romanzo storico i “Promessi Sposi”.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Non lontano dalla biblioteca che Manzoni amava frequentare, proprio la nostra pinacoteca di Brera conserva una serie di dipinti legati alla figura del grande scrittore, esposti sulla stessa parete in un coerente allestimento. Primo fra tutti il suo ritratto – in mano l’amata tabacchiera- uno dei pochi in cui Manzoni si riconosceva, perfetto pendant del […]