Storica dell'arte, collaboro dal 2001 con la casa editrice Electa, sono autrice dei volumi: La National Gallery di Londra (Mondadori, 2002), Il Prado di Madrid (Mondadori, 2003), Il Rijksmuseum di Amsterdam (Mondadori, 2004), Rubens (Electa, 2004), Il Settecento (Electa, 2006), Gli stili nelle arti (Mondadori Arte, 2008), Tardobarocco e Rococò (Electa, 2009). Tengo conferenze su temi artistici e conduco visite guidate a mostre, musei e luoghi d’arte, in Italia e all’estero, per conto di varie associazioni culturali. Il mio impegno professionale e i miei interessi sono rivolti principalmente a diffondere la conoscenza della storia e dei problemi dell’arte a un pubblico curioso e spesso poco consapevole delle bellezze e dei tesori ovunque diffusi nel nostro paese.
La mostra intende celebrare l’artista bergamasco, uno dei maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda. Autore anche di significative opere devozionali, Moroni è però noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista. Molti i ritratti qui esposti definiti “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale. Attraverso nove sezioni, si intende restituire un’immagine a tutto tondo del pittore, a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto, per proseguire con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda, quali Lorenzo Lotto e Gerolamo Savoldo. Al fine di raggiungere la massima completezza espositiva, le opere moroniane sono affiancate a dipinti di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
La mostra intende celebrare l’artista bergamasco, uno dei maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda. Autore anche di significative opere devozionali, Moroni è però noto soprattutto per la sua innovativa attività di ritrattista. Molti i ritratti qui esposti definiti “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con […]