Dal 1982 nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano, con la dott.ssa Bandera, ex Soprintendente; elaboro percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipo con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza; dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elaboro i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea; nel 2000 partecipo al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"); dal 2012 collaboro con il Guggenheim Museum.
Nel 1952 lo scrittore Corrado Alvaro coniò il termine “mammismo” e “mammone” creando una nuova tradizione per spiegare alcuni mali che, secondo lui, affliggevano la società italiana.
Alla Fondazione Marconi la curatrice Stella Bottai, italiana che opera a Londra, e l’artista Gray Wielebinski, americano, dialogano attorno a questi due complicati e sempre attuali temi, prendendo spunto dalle loro personali esperienze. Grazie alle opere anche di altri artisti, spaziando tra pittura, collage, scultura, video ed installazioni, l’allestimento offre la possibilità di confrontarsi con altre etnie e culture, ampliando la possibilità del confronto; nonché di riflettere sugli aspetti terribili e teneri, ardui e comici del rapporto madre-figlio, affrontandone le ricadute sull’immaginario sociale collettivo.
La riflessione su concetti quali autorità, emancipazione, amore ed altri ancora, porta questa rassegna ad essere motore di una rivisitazione degli obsoleti costrutti patriarcali, per giungere ad un nuovo legame familiare, più consapevole.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nel 1952 lo scrittore Corrado Alvaro coniò il termine “mammismo” e “mammone” creando una nuova tradizione per spiegare alcuni mali che, secondo lui, affliggevano la società italiana. Alla Fondazione Marconi la curatrice Stella Bottai, italiana che opera a Londra, e l’artista Gray Wielebinski, americano, dialogano attorno a questi due complicati e sempre attuali temi, prendendo […]