Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Con il termine “grand tour” si definisce un lungo viaggio intrapreso inizialmente dai membri più giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo, allo scopo di ampliare la loro cultura e perfezionare il gusto personale, di solito avendo come destinazione l’Italia – pratica da cui nasce la parola turismo. Mete privilegiate per i giovani rampolli inglesi o tedeschi, ma anche per intellettuali, artisti, scienziati, musicisti erano in primo luogo Roma con le vestigia del suo antico passato, le rovine di Pompei ed Ercolano (riscoperte nelle campagne di scavo dal 1748), i Campi Flegrei, ma anche la Sicilia, le città d’arte, e al Nord il lago di Como in particolare: visite ai siti archeologici, ma anche opportunità di studio dei fenomeni naturali, come le eruzioni vulcaniche. Oltre ad un gran numero di taccuini di viaggio, guide, reportages, un effetto di questa pratica fu l’impetuoso sviluppo di alcuni generi artistici, in particolare i ritratti fatti per l’occasione e soprattutto le vedute – vere e proprie cartoline di viaggio che servivano a ricordare i luoghi e i paesaggi più significativi, passando dal Bello ideale al pittoresco al Sublime. Pompeo Batoni, Canaletto, Zuccarelli, Gaspar Van Wittel, Joseph Wright of Derby, Piranesi con le sue incisioni sono solo alcuni degli artisti coinvolti in questa lucrosa attività, le cui opere insieme a quelle di molti altri vedremo nella bella mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”, organizzata dalle Gallerie d’Italia con la curatela di Fernando Mazzocca.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Con il termine “grand tour” si definisce un lungo viaggio intrapreso inizialmente dai membri più giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo, allo scopo di ampliare la loro cultura e perfezionare il gusto personale, di solito avendo come destinazione l’Italia – pratica da cui nasce la parola turismo. Mete privilegiate per i giovani rampolli […]