Mostre in città

SOUVENIR D’ITALIE DAL GRAND TOUR IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 12/03/2021 12/03/2021 Italy/Rome SOUVENIR D’ITALIE DAL GRAND TOUR IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA Con il termine “grand tour” si definisce un lungo viaggio intrapreso inizialmente dai membri più giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo, allo scopo di ampliare la loro cultura e perfezionare il gusto personale, di solito avendo come destinazione l’Italia – pratica da cui nasce la parola turismo. Mete privilegiate per i giovani rampolli […] 1 piazza Scala - Milano, Italy 20121
DATA 03.12.2021 ORARIO 17 DOVE Gallerie d'Italia, piazza Scala ritrovo alla biglietteria delle Gallerie d'Italia QUOTA DI PARTECIPAZIONE 13 €
DATA: 03.12.2021 | ORARIO: 17
LOCATION: Gallerie d'Italia, piazza Scala
Calendario 12/03/2021 12/03/2021 Italy/Rome SOUVENIR D’ITALIE DAL GRAND TOUR IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA Con il termine “grand tour” si definisce un lungo viaggio intrapreso inizialmente dai membri più giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo, allo scopo di ampliare la loro cultura e perfezionare il gusto personale, di solito avendo come destinazione l’Italia – pratica da cui nasce la parola turismo. Mete privilegiate per i giovani rampolli […] 1 piazza Scala - Milano, Italy 20121
A cura di:
dott.ssa Alessandra Novellone

Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.

Con il termine “grand tour” si definisce un lungo viaggio intrapreso inizialmente dai membri più giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo, allo scopo di ampliare la loro cultura e perfezionare il gusto personale, di solito avendo come destinazione l’Italia – pratica da cui nasce la parola turismo. Mete privilegiate per i giovani rampolli inglesi o tedeschi, ma anche per intellettuali, artisti, scienziati, musicisti erano in primo luogo Roma con le vestigia del suo antico passato, le rovine di Pompei ed Ercolano (riscoperte nelle campagne di scavo dal 1748), i Campi Flegrei, ma anche la Sicilia, le città d’arte, e al Nord il lago di Como in particolare: visite ai siti archeologici, ma anche opportunità di studio dei fenomeni naturali, come le eruzioni vulcaniche. Oltre ad un gran numero di taccuini di viaggio, guide, reportages, un effetto di questa pratica fu l’impetuoso sviluppo di alcuni generi artistici, in particolare i ritratti fatti per l’occasione e soprattutto le vedute – vere e proprie cartoline di viaggio che servivano a ricordare i luoghi e i paesaggi più significativi, passando dal Bello ideale al pittoresco al Sublime. Pompeo Batoni, Canaletto, Zuccarelli, Gaspar Van Wittel, Joseph Wright of Derby, Piranesi con le sue incisioni sono solo alcuni degli artisti coinvolti in questa lucrosa attività, le cui opere insieme a quelle di molti altri vedremo nella bella mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”, organizzata dalle Gallerie d’Italia con la curatela di Fernando Mazzocca.

  • DATA: 03.12.2021
  • ORARIO: 17
  • LOCATION: Gallerie d'Italia, piazza Scala
    ritrovo alla biglietteria delle Gallerie d'Italia
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 13 €
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

Con il termine “grand tour” si definisce un lungo viaggio intrapreso inizialmente dai membri più giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo, allo scopo di ampliare la loro cultura e perfezionare il gusto personale, di solito avendo come destinazione l’Italia – pratica da cui nasce la parola turismo. Mete privilegiate per i giovani rampolli […]