Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Spiagge assolate e ventose, animate da figure femminili di indicibile grazia, dai grandi cappelli di paglia e dalle candide e leggere vesti gonfiate dalla brezza che soffia in riva al mare, bianchi cavalli condotti da giovani snelli ed efebici… queste sono le atmosfere che si respirano nelle tele dello spagnolo Joachin Sorolla Y Bastida, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento. Dopo il successo della mostra svoltasi alla National Gallery di Londra, con la collaborazione del Museo Sorolla di Madrid, approda a Milano la prima retrospettiva su questo maestro della luce di statura internazionale, dallo stile assolutamente personale. L’aria frizzante della Belle Époque circola nelle sue vedute di litorali dell’Andalusia e negli scorci di giardini, dal fresco tocco impressionista, come nei ritratti di signora, che gareggiano per eleganza e raffinatezza con i saggi di Singer Sargent e Boldini: veri specchi di una stagione irripetibile, vitale e creativa, prima che con la grande guerra il sipario cali definitivamente, segnandone la fine.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Spiagge assolate e ventose, animate da figure femminili di indicibile grazia, dai grandi cappelli di paglia e dalle candide e leggere vesti gonfiate dalla brezza che soffia in riva al mare, bianchi cavalli condotti da giovani snelli ed efebici… queste sono le atmosfere che si respirano nelle tele dello spagnolo Joachin Sorolla Y Bastida, vissuto […]