Un dovere e un piacere, per me, occuparmi di Storia dell’Arte e dell’Architettura. Un dovere civico verso il nostro magnifico patrimonio nazionale, e un dovere etico verso i miei maestri; un piacere personale nell’osservare, nell’approfondire, nel promuovere, sul doppio versante lavorativo della libera professione e della pubblicistica/divulgazione, nonché dell’insegnamento part-time della Disciplina alla scuola superiore (con esperienza attiva nella didattica), entrambi da fine anni Ottanta. Un grande amore: Milano, la mia città per anagrafe e per scelta.
Vincent van Gogh: “genio e sregolatezza” … Basta stereotipi! Questa mostra è un’occasione intelligente per scoprire un aspetto, se non sconosciuto, certo poco noto del grandissimo Vincent. Nella sua arte c’è spazio, oltre che per la sua tumultuosa interiorità, anche per i suoi numerosi interessi culturali: ci sorprende il suo essere aggiornato ad ampio raggio sul dibattito culturale del suo tempo, il suo conoscere ed osservare le tendenze artistiche più attuali, il suo essere un lettore attento e riflessivo. Né manca il focus su un ambito che l’artista ha così appassionatamente coltivato: l’arte giapponese, che lo ha sempre affascinato, diventando egli collezionista di stampe, nonostante le difficili condizioni economiche
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Vincent van Gogh: “genio e sregolatezza” … Basta stereotipi! Questa mostra è un’occasione intelligente per scoprire un aspetto, se non sconosciuto, certo poco noto del grandissimo Vincent. Nella sua arte c’è spazio, oltre che per la sua tumultuosa interiorità, anche per i suoi numerosi interessi culturali: ci sorprende il suo essere aggiornato ad ampio raggio […]