Mostre

VISIONARIO, GENIALE, MISTICO: È EL GRECO!

*riservato ai soci degli amici di brera

Calendario 11/08/2023 11/08/2023 Italy/Rome VISIONARIO, GENIALE, MISTICO: È EL GRECO! “Grandezza di pittore… e follia di genio…poiché anche i dipinti peggiori hanno sempre qualcosa di inatteso che va oltre il possibile, e insieme suscitano sorpresa e inducono al sogno” .Così si esprimeva Theofile Gautier nel suo “Voyage en Espagne” riguardo a Domènikos Theotokòpolos, più noto come El Greco, dalla sua terra d’origine ; cogliendo dell’artista […] 6 Piazzetta Reale - Milano, Italy 20157
DATA 08.11.2023 ORARIO 14.45 DOVE Milano Ritrovo presso la biglietteria di Palazzo Reale, piazzetta Reale 6 QUOTA DI PARTECIPAZIONE €25,00
DATA: 08.11.2023 | ORARIO: 14.45
LOCATION: Milano
Calendario 11/08/2023 11/08/2023 Italy/Rome VISIONARIO, GENIALE, MISTICO: È EL GRECO! “Grandezza di pittore… e follia di genio…poiché anche i dipinti peggiori hanno sempre qualcosa di inatteso che va oltre il possibile, e insieme suscitano sorpresa e inducono al sogno” .Così si esprimeva Theofile Gautier nel suo “Voyage en Espagne” riguardo a Domènikos Theotokòpolos, più noto come El Greco, dalla sua terra d’origine ; cogliendo dell’artista […] 6 Piazzetta Reale - Milano, Italy 20157
A cura di:
dott.ssa Luisa Strada

Mi sono laureata con lode nel 1991 in Arte Lombarda con tesi sul Bramante alla Facoltà di Pavia. Tra matrimonio e maternità, ho incominciato la mia attività di assistente culturale e di educatrice museale, nel 1993 con gli Amici di Brera e, due anni dopo, con il Museo Poldi Pezzoli: posso dire che passione e professionalità per l’arte sono cresciute dentro queste due associazioni. Dal 1998, in collaborazione con la Soprintendenza, partecipo al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, organizzato dagli Amici di Brera. Dal 2009 sono docente del Corso di Storia dell’Arte presso la Dragan Golden Age, libera università di via Larga a Milano. Il mio interesse principale si rivolge certamente all’arte sacra: nel 2008 ho conseguito il diploma in Spiritualità presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, che continuo a frequentare con grande passione e per la quale ho curato nel 2005 il volume “I Chiostri di San Simpliciano Le pietre e la memoria” edito da Electa. Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con la De Agostini Scuola per cui sto elaborando il “Museo digitale dell’arte sacra”.

“Grandezza di pittore… e follia di genio…poiché anche i dipinti peggiori hanno sempre qualcosa di inatteso che va oltre il possibile, e insieme suscitano sorpresa e inducono al sogno” .Così si esprimeva Theofile Gautier nel suo “Voyage en Espagne” riguardo a Domènikos Theotokòpolos, più noto come El Greco, dalla sua terra d’origine ; cogliendo dell’artista tutti i registri, compreso quello della discontinuità ,che fa sì che nella sua carriera si alternino a capolavori assoluti opere meno convincenti . Da Creta, dove nasce nel 1541, alla Spagna, dove morirà in povertà nel 1614, passando attraverso Venezia e Roma, si snoda la carriera di El Greco ,che strada facendo assorbe tanti spunti diversi: la ieraticità iconica bizantina, il cromatismo sontuoso di Tiziano, il luminismo di Tintoretto e dei Bassano, il Manierismo di marca romana, le figure allungate di Parmigianino ; e impasta questi motivi in una tavolozza dai toni dissonanti e acidi , condendola con una religiosità intensa, venata di misticismo di matrice iberica. La mostra in corso a Palazzo Reale ci permette di scoprire questo pittore affascinante e rivoluzionario.

  • DATA: 08.11.2023
  • ORARIO: 14.45
  • LOCATION: Milano
    Ritrovo presso la biglietteria di Palazzo Reale, piazzetta Reale 6
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €25,00
INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI AMICI DI BRERA
ORARI DELLA SEGRETERIA AMICI DI BRERA

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.30 alle 13.

Al pomeriggio la Segreteria sarà aperta dalle 16 alle 17.30, solo in concomitanza con le conferenze in Sala della Passione.

Venerdì chiuso.

RINUNCIA

Qualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.

membership
& benefits

Membership

Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.

iniziative
e viaggi culturali

Benefits

Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.

opere
donate

Progetti Speciali

“Grandezza di pittore… e follia di genio…poiché anche i dipinti peggiori hanno sempre qualcosa di inatteso che va oltre il possibile, e insieme suscitano sorpresa e inducono al sogno” .Così si esprimeva Theofile Gautier nel suo “Voyage en Espagne” riguardo a Domènikos Theotokòpolos, più noto come El Greco, dalla sua terra d’origine ; cogliendo dell’artista […]