Laureata con lode in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulle vetrate Liberty, ho collaborato per alcuni anni con una casa editrice, diventando pubblicista. Entrata in ruolo, ho insegnato per oltre 15 anni storia dell’arte, italiano e storia in alcuni istituti superiori milanesi, mettendo a punto una formazione che privilegia un approccio multidisciplinare. Dal 1986 collaboro con l’Associazione “Amici di Brera” elaborando e svolgendo visite guidate, percorsi didattici, conferenze. Per l’Associazione, di cui sono consigliera, curo la redazione dei programmi culturali, e sono responsabile dell’organizzazione delle conferenze. Autrice di articoli di approfondimento su temi storico/artistici, ho pubblicato “Arte e Zodiaco“ (Sassi, 2009) e “Milano, una metropoli d’arte” (Sassi, 2010), scritti a quattro mani con il collega ed amico Stefano Zuffi.
Più che una mostra, la “Modigliani Art Experience” in corso al Mudec è un’immersione totale nell’universo esistenziale ed artistico del grande pittore livornese. Dopo il successo di un’analoga iniziativa su Klimt lo scorso anno, il museo ritorna su questo tipo di proposta con una affascinante rappresentazione multimediale a 360°.
Attraverso brani musicali e immagini, che suggestivamente si compongono e si scompongono, potremo ricostruire l’intera produzione dell’artista e la sua vita bohémien e “maudit” nella Parigi dei primi del ‘900. Si dipanerà sotto i nostri occhi il racconto delle sue amanti e muse, del suo amore per Jeanne Hebuterne, del suo rapporto con la scultura, del suo incontro con Brancusi, delle sue amicizie con scrittori e colleghi. Nella sala iniziale alcuni capolavori di arte africana e tre ritratti del pittore ci permetteranno di compiere una breve introduzione, avendo sott’occhio i modelli che nutrirono la sua ispirazione; nella “infi nity room” a chiusura del percorso approfondiremo il contesto sociale e culturale del tempo.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Più che una mostra, la “Modigliani Art Experience” in corso al Mudec è un’immersione totale nell’universo esistenziale ed artistico del grande pittore livornese. Dopo il successo di un’analoga iniziativa su Klimt lo scorso anno, il museo ritorna su questo tipo di proposta con una affascinante rappresentazione multimediale a 360°. Attraverso brani musicali e immagini, che […]