Mission

Conoscenza, Tutela, Valorizzazione

Fondata nel 1926 da un gruppo di appassionati cittadini milanesi, soppressa durante il fascismo e ricostituita nel 1949, l’Associazione degli Amici di Brera opera da sempre per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dello storico Palazzo di Brera. 

Il suo scopo principale è da sempre quello di avvicinare la città a Brera, diffondendo la conoscenza del patrimonio artistico in essa custodito. Amici di Brera offre ai partecipanti occasioni di formazione e di scambio con un ricco calendario di attività e appuntamenti destinato a soci e non, costruito anche grazie a una rete di contatti e convenzioni con altre istituzioni ed enti no profit.

L’Associazione sostiene il patrimonio di Brera attraverso molteplici azioni rese possibili grazie al costante supporto da parte di collezionisti, intenditori e amanti dell’arte. I principali mezzi utilizzati per garantire questo sostegno vanno dalle sponsorizzazioni dirette, alle campagne di raccolta fondi, alle donazioni di importanti opere d’arte per arricchire le collezioni presenti, ai restauri.

Ogni anno infatti gli Amici di Brera individuano, in coordinamento con la Pinacoteca di Brera, i progetti di restauro più urgenti. Questi interventi dall’altissima valenza culturale e artistica sono supportati sia da sostenitori istituzionali che privati. 

Le attività di promozione e conservazione della nostra associazione comprendono anche la realizzazione di servizi atti a favorire il funzionamento dell’attività del museo, come ad esempio pubblicazioni, impianti tecnici o d’illuminazione, per garantire al pubblico una sempre migliore fruizione del patrimonio artistico del Palazzo di Brera.

Attraverso le diverse proposte della nostra sezione Didattica, ci rivolgiamo, oltre ai nostri soci, anche a scuole, insegnanti, e cittadini extracomunitari. 

Amici di Brera è membro della FIDAM – Federazione Italiana Amici dei Musei, e del WFFM – World Federation of Friends of Museums. L’Associazione sta inoltre sviluppando un programma di collaborazione internazionale con importanti musei, amici dei musei e “Circle”, tra Europa e Stati Uniti.

IN EVIDENZA

DIVENTA AMICO DI BRERA

Prima di sottoscrivere leggere attentamente l’informativa

iscriviti alla nostra newsletter