Storico e critico dell'architettura, insegno Storia dell'architettura contemporanea al Politecnico di Milano e al Naba. Collaboro con numerose testate e sono autore di una serie di pubblicazioni dedicate al dopoguerra italiano e milanese in particolare, alla critica dell'architettura, ma anche al panorama contemporaneo internazionale; tre recenti volumi a mia cura editi da Skira sono dedicati alle ultime trasformazioni del capoluogo lombardo. Collaboro inoltre con alcune istituzioni pubbliche e museali come il MAXXI ,e faccio parte del comitato scientifico della Fondazione Magistretti. Per gli “Amici di Brera” sviluppo specifici itinerari , con particolare riguardo all’architettura moderna e contemporanea.
Una chicca impedibile questa villa progettata da Osvaldo Borsani nel 1943 per sé e la sua famiglia, forse seconda solo a Villa Necchi Campiglio per la cura e ricchezza quasi maniacale di dettagli, materiali e presenze artistiche di grandissimo valore. Divenuta sede dell’archivio, ricchissimo e in parte visibile per noi, viene aperta su prenotazione per comprendere la grandezza dell’opera di questo grande imprenditore, progettista – sua la sede storica in via Montenapoleone della Tecno – e designer affascinato dalla tecnica così come dall’arte, figlio del suo tempo con una “vision” che andava ancora oltre, verso il futuro.
Ore 9.45. Ritrovo in piazza della Repubblica angolo viale Ferdinando di Savoia, davanti all’ex bar Ricci
Quota di partecipazione € 12, più costo del biglietto del passante.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Una chicca impedibile questa villa progettata da Osvaldo Borsani nel 1943 per sé e la sua famiglia, forse seconda solo a Villa Necchi Campiglio per la cura e ricchezza quasi maniacale di dettagli, materiali e presenze artistiche di grandissimo valore. Divenuta sede dell’archivio, ricchissimo e in parte visibile per noi, viene aperta su prenotazione per […]