“Mi sono laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia, all’Università degli Studi di Milano, conseguendo il massimo dei voti. Sono membro del Comitato di Presidenza FAI Lombardia in qualità di delegata cultura e valorizzazione. Collaboro con fondazioni culturali e note associazioni milanesi in qualità di organizzatrice di eventi e di assistente culturale per visite a palazzi storici, chiese, mostre d’arte. Studiosa di storia ebraica ho pubblicato un saggio concernente la beneficenza ebraica milanese nel periodo postunitario, all’interno dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano 2016 (Scalpendi Editori)."
Palazzo Greppi fu commissionato da Antonio Greppi, esponente dell’alta borghesia, al più importante architetto del periodo, Giuseppe Piermarini, colui che realizzò il Teatro alla Scala e si occupò della ristrutturazione in chiave neoclassica del Palazzo Reale; nominato dagli Asburgo architetto di Stato fu il più importante esponente del neoclassicismo milanese.
L’edificazione del palazzo incominciò fra il 1772 e il 1778, Palazzo Greppi rappresentò un modello per i successivi palazzi privati neoclassici improntati all’ordine e alla misura. La facciata del palazzo è composta e severa, con un ampio cortile rettangolare interno porticato su colonne doriche binate di granito rosso.
Lo scalone d’onore accompagna i visitatori al piano nobile, dove potranno ammirare le sale preziosamente decorate con affreschi neoclassici, opere dei migliori artisti del tempo: Andrea Appiani, Martino Knoller, Giocondo Albertolli.
Ci sono luoghi dove non è facile entrare, dove l’accesso è negato ai più. Luoghi visitabili solo su richiesta e su appuntamento, il cui ingresso è concesso in esclusiva a piccoli gruppi di visitatori selezionati: musei solitamente presi d’assalto da orde di turisti, palazzi nascosti nel cuore della città, splendidi edifi ci storici e ville d’antan, in Lombardia e fuori. Grazie al prestigio di cui gode l’Associazione, ci proponiamo d’ora in poi di far aprire questi scrigni di tesori d’arte apposta per i Soci.
Al piacere di scoprire nuovi capolavori, si aggiungerà quello di poterlo fare in esclusiva, in orari riservati, talvolta accompagnati dagli stessi curatori, o dai proprietari, senza folla o scolaresche vocianti.
Dal Lunedì al Giovedì dalle 9.30 alle 13.00
RINUNCIAQualora la rinuncia alla partecipazione ad una manifestazione culturale desse diritto ad un rimborso, invitiamo a ritirarlo.
In caso contrario la Segreteria lo contabilizzerà come un acconto su eventuali future visite.
Sostenere la Pinacoteca di Brera è un atto di generosità che permette alla comunità di crescere e di rafforzare la propria identità.
Gli Amici di Brera offrono un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Palazzo Greppi fu commissionato da Antonio Greppi, esponente dell’alta borghesia, al più importante architetto del periodo, Giuseppe Piermarini, colui che realizzò il Teatro alla Scala e si occupò della ristrutturazione in chiave neoclassica del Palazzo Reale; nominato dagli Asburgo architetto di Stato fu il più importante esponente del neoclassicismo milanese. L’edificazione del palazzo incominciò fra […]